Il 25 novembre 2019 a Bologna è stata fondata la sezione regionale dell’IstitutoIl 25 novembre 2019 a Bologna è stata fondata la sezione regionale dell’Istitutoper la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa dell’Emilia Romagna.

Contestualmente, la Comunità educante del territorio si è confrontata a Bologna inoccasione di un Convegno inaugurale intitolato Agio e disagio nella scuola.

L’evento si è rivelato un momento formativo importante e dai contenuti veramenteL’evento si è rivelato un momento formativo importante e dai contenuti veramenteilluminanti, quindi, in sinergia con i referenti territoriali della Regione, nasce l’ideadi creare un progetto annuale itinerante per le Province, allo scopo di approfondiretutti i temi esposti in Convegno.

Parma inaugura il ciclo di incontri sul tema dell’Inclusione in collaborazione con lerealtà territoriali.

Nel 2020 Parma è stata designata capitale della cultura e l’ipotesi di organizzareNel 2020 Parma è stata designata capitale della cultura e l’ipotesi di organizzareun convegno in città, magari in una scuola, aveva proprio lo scopo di riaffermarel’importanza della Comunità educante. L’ emergenza sanitaria purtroppo non lo haconsentito quindi tutto è stato rimodulato e proposto nel 2021 on-line, per offrirealmeno “pillole contenutistiche” di confronto su Bes e dintorni.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con professionisti ed esponenti diIl progetto è stato realizzato in collaborazione con professionisti ed esponenti direaltà territoriali operanti nel mondo dell’istruzione, al fine di confrontarsi medianteun canale accessibile a tutti. Sono stati evidenziati diversi punti di vista: la gestionescolastica, i problemi formativi ed educativi, il rapporto con le famiglie, le lororelazioni e percezioni, il rapporto con l’associazionismo.

Bes e dintorni inaugura quindi non solo un percorso di formazione ma anche unBes e dintorni inaugura quindi non solo un percorso di formazione ma anche unmetodo di lavoro e di condivisione che caratterizza IRASE.

Bes e dintorni è strutturato in tre incontri/interviste fra docenti, educatori, espertiinterpreti, insegnanti universitari e genitori.

La vera inclusione infatti deve coinvolgere tutte le risorse di cui la società el’istruzione dispongono: questa per noi è la strada da percorrere.

 

Gaetano Matina

Docente- FS BES –DSA - disagio scolastico

Referente IRASE E.R. per Parma – Piacenza

Segretario Organizzativo UIL SCUOLA RUA Parma

Locandina Corsi IRASE

presentazione